Portale  |  Forum  |  Album  |  OnlyFocus.com
Regolamento Forum  ||  Club  |  Statuto  |  Soci  ||  Guide FAI-DA-TE  |  Links

Torna indietro   OnlyFocus Tuning Club > Argomenti Generali > Autoaccessori, Officine, Preparatori & Shop On-Line
FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Non letto 22-12-2007, 10.45.23   #21
Zordak
Di tutto un po'

L'avatar di Zordak

Registrato il: 18-08-2007
Auto: Focus 1.8 TDCi, 5p, nera
beh... veramente io leggo diversamente..:

Da www.vigileamico.it

Il Codice della Strada regolamenta all'art.6 - strade extraurbane e all'art. 7 - per le strade urbane, la circolazione stradale.
Tramite questi articoli l'Ente proprietario della Strada può decidere se sospendere o limitare la circolazione (ivi compresa la sosta quindi) in caso di neve e/o obbligare che per proseguire la marcia sia necessario che il veicolo venga munito dei prescritti mezzi antisdrucciolevoli.
In questo caso viene istallato il seguente segnale che indica "...CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di TRANSITABILITA' mantenendo il proprio valore prescrittivo."

Inoltre su Infomotori:

Il Nuovo Codice della Strada non dispone un generale obbligo di viaggiare con le catene a bordo ma, sancendo il dovere di rispettare la segnaletica stradale, punisce l’inosservanza del cartello bianco e blu con la gomma per metà “incatenata” con una sanzione; inoltre prevede la possibilità da parte delle forze di polizia di arrestare il cammino del conducente irrispettoso dell’obbligo segnalato. Ma cosa indica il cartello bianco e blu?

L’articolo 122 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada al comma 8 recita: “Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE deve essere usato per indicare l’obbligo di circolazione, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve...”.

Mi sembra chiaro.. anche se non ho approfondito direttamente sul CdS, questi sono articoli trovati in rete, ma mi sembrano attendibili, e poi sapevo gia' anch'io cosi'!
Non letto 22-12-2007, 10.48.39   #22
curra80
Utente Brasella

L'avatar di curra80

Registrato il: 01-09-2004
Auto: focus 1.8 tdci
Citazione:
Originalmente inviato da Lusa Visualizza messaggio
Dici sul serio? L'anno scorso, quando le ho prese, sono sicuro che non erano nè omologate, ne tollerate....se adesso le cose sono cambiate sono contento! Mi informerò!

il foglio che ho io è datato 2004... anche perchè le calze le ho comprate un paio di anni fa anche se sono ancora nuove. o ci hanno ripensato o è la solita legge all'italiana ( "la legge è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale che per altri" G.O. )
curra80 non è connesso   Rispondi citando
Non letto 22-12-2007, 11.54.50   #23
Lusa
Bannato

Registrato il: 25-01-2005
Auto: TDci 115, 2004, blu
Citazione:
Originalmente inviato da curra80 Visualizza messaggio
il foglio che ho io è datato 2004... anche perchè le calze le ho comprate un paio di anni fa anche se sono ancora nuove. o ci hanno ripensato o è la solita legge all'italiana ( "la legge è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale che per altri" G.O. )

Bo, che si arrangino, io ho le calze, se servono le uso e stop

@Zordak: forse ho capito male ma quindi il cartello bianco e blu vuol dire che le catene devono essere montate sulle ruote?
No perchè se è così, a Piacenza appena fuori dalla tangenziale, c'è quel cartello....in pratica per circolare in città dovrei avere le catene.
Quindi o io ho capito male, o quelli del mio comune sono stupidi (va bè, lo sarebbero comunque).
Lusa non è connesso   Rispondi citando
Non letto 22-12-2007, 12.00.06   #24
Marco
Wingover style

L'avatar di Marco

Registrato il: 10-11-2003
Auto: Ford Focus svampata
Invia un messaggio via MSN a Marco Manda un messaggio tramite Skype™ a Marco
Citazione:
Originalmente inviato da Lusa Visualizza messaggio
@Zordak: forse ho capito male ma quindi il cartello bianco e blu vuol dire che le catene devono essere montate sulle ruote?
No perchè se è così, a Piacenza appena fuori dalla tangenziale, c'è quel cartello....in pratica per circolare in città dovrei avere le catene.
Quindi o io ho capito male, o quelli del mio comune sono stupidi (va bè, lo sarebbero comunque).
Il punto è questo: si parla di montate, non di presenza a bordo

Di solito non sono un uomo religioso, ma se tu sei lassù, salvami, Superman! (H. J. Simpson)
Marco non è connesso   Rispondi citando
Non letto 22-12-2007, 12.05.08   #25
Lusa
Bannato

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Visualizza messaggio
Il punto è questo: si parla di montate, non di presenza a bordo

Ecco si, è quello che ho capito io....però a questo punto ci sono veramente una marea di cartelli senza senza senso qua da me
Non letto 22-12-2007, 12.08.19   #26
Marco
Wingover style

L'avatar di Marco

Registrato il: 10-11-2003
Auto: Ford Focus svampata
Invia un messaggio via MSN a Marco Manda un messaggio tramite Skype™ a Marco
Ovunque, te lo assicuro
Sai a cosa servono: se le strade si intasano quando nevica, l'ente proprietario scarica la colpa sull'inosservanza del cartello, lavandosi le mani della mancata rimozione della neve

Di solito non sono un uomo religioso, ma se tu sei lassù, salvami, Superman! (H. J. Simpson)
Marco non è connesso   Rispondi citando
Non letto 22-12-2007, 12.08.50   #27
curra80
Utente Brasella

L'avatar di curra80

Registrato il: 01-09-2004
Auto: focus 1.8 tdci
a sto punto sto cartello non ha senso, anche perchè se non ci sono almeno due dita di neve con le catene rovini solo asfalto e braccetti
cmq visto che le ho comprate pe il momento mi tengo gli autosocks.
curra80 non è connesso   Rispondi citando
Non letto 22-12-2007, 12.23.17   #28
Lusa
Bannato

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Visualizza messaggio
Ovunque, te lo assicuro
Sai a cosa servono: se le strade si intasano quando nevica, l'ente proprietario scarica la colpa sull'inosservanza del cartello, lavandosi le mani della mancata rimozione della neve

Ah ecco, maledetti....le catene le prenderei solo per dargliele in testa
Non letto 22-12-2007, 12.27.40   #29
Zordak
Di tutto un po'

L'avatar di Zordak

Registrato il: 18-08-2007
Auto: Focus 1.8 TDCi, 5p, nera
Catene A BORDO (nel baule), montarle e' a discrezione di chi guida, ma bisogna averle a bordo come obbligo.
Non letto 02-01-2008, 07.47.45   #30
4rk
Nargione

L'avatar di 4rk

Registrato il: 10-11-2006
Auto: Focus 1.8 TDCi, 2002
se ci sono le FDO e ti fermano possono obbligarti a montarle altrimenti hanno facoltà di bloccarti la strada da percorrere....io ora le posso montare sui 16 perchè ho i mak veleno con et molto basso ed essendo molto larghi non mi fanno toccare la catena da nessuna parte, sui 15originali le ho montate quelle a maglia fina e non toccavano nemmeno li....però io uso le calze e le catene le tengo dietro se mi obbligano a montarle come giro l'angolo le levo x nn aver paura di rompere niente
4rk non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione